Lavorazione conglomerati bituminosi ed aggregati

Settore Conglomerati Bituminosi

La società opera con due proprii impianti per la produzione di conglomerato bituminoso, adeguato a soddisfare le esigenze dei clienti nell’ottica di una gestione razionale ed ottimale delle risorse aziendali.

La produzione è improntata al rispetto di Ricette, predisposte dal Direttore Tecnico Amministrativo, che sono state definite attraverso un percorso di qualificazione che prevede lo studio del mix design del prodotto, prove di qualifica preliminari in laboratorio, prove di produzione e controlli in laboratorio. La stessa metodica è applicata, all’occorrenza, a nuove ricette.

Settore lavorazione Aggregati

La società opera con propri impianti per ottenere aggregati idonei alla confezione di conglomerati bituminosi e/o cementizi ed all’utilizzazione come stabilizzato o riempimento e derivano dalla frantumazione e classificazione di materiali lapidei naturali, questo nell’ottica di ottenere sempre un prodotto continuamente rispondente alle specifiche definite ed una conduzione d’impianto efficiente ed ottimizzata.

Settore preparazione Emulsione Bituminosa

La società effettua in proprio la preparazione dell’emulsione bituminosa utilizzata nei lavori stradali preparando, per azione meccanica in un mulino mescolatore, l’emulsione che è essenzialmente una dispersione di particelle di bitume in acqua, con aggiunte di acido cloridrico, additivi e un emulgatore per la stabilizzazione della miscela.

Le caratteristiche finali del prodotto vengono garantite, impostando la produzione nel rispetto dei parametri previsti da una ricetta, alla cui definizione si è giunti attraverso la qualificazione del processo produttivo con un percorso che ha seguito indicazioni del fornitore delle materie prime, prove di produzione in impianto e controlli di qualità con prove di laboratorio ed approvazione della ricetta e messa in produzione.

La stessa metodica potrà essere applicata, all’occorrenza a nuove ricette.

Settore Lavori e opere

Il settore lavori è relativo ai lavori acquisiti in appalto partecipando a gare, licitazioni private o trattative indette dagli Enti Pubblici o tramite trattative commerciali con committenti privati.

Interessano diverse province e vanno dalla costruzione vera e propria di infrastrutture viarie, alla manutenzione, riparazione e ripristino di opere in diversi campi; l’ attività principale è la pavimentazione di strade, a seguire urbanizzazioni, piccole fognature, acquedotti etc.

Così come essi richiedono, la società dispone di una ampia e notevole attrezzatura, adeguata alle necessità di diversi cantieri aperti ed operativi contemporaneamente; oltre che delle strutture materiali e dotazioni di personale tecnico per gli studi e l’esecuzione dei progetti.

Partecipazioni per grandi opere.

A.T. ASFALTI TRENTINI consorzio stabile s.r.l.”  -  www.asfaltitrentini.it
Dal 2007  la Società partecipa al Consorzio Stabile d’Imprese denominato “A.T. ASFALTI TRENTINI consorzio stabile s.r.l.” con le seguenti categorie di certificazioni SOA

OG 3   Class. VI
OS 1    Class. V